FederVita Marche è l’associazione legata al Movimento per la Vita Nazionale, che nelle Marche raccoglie e coordina i Centri di Aiuto alla Vita (CAV) ed i Movimenti per la Vita (MPV).
I nostri “Centri di Aiuto alla Vita” (CAV) offrono gratuitamente con serenità e sicurezza, consulenza e concreto sostegno economico, psicologico ed emotivo, garantendo riservatezza e professionalità. Ascoltano ed aiutano donne e coppie che stanno affrontando una gravidanza difficile o non programmata.
I nostri "Movimenti per la Vita" (MPV) diffondono la cultura della vita nel territorio con convegni, corsi di formazione, tavole rotonde ed eventi che vedono la partecipazione di adulti e giovani di tutta la regione.
La Federazione è stata costituita il 5 Settembre 2021 alla presenza di 6 CAV e 5 MPV, quasi la totalità delle associazioni attive nella regione in quel momento. L'attività dei CAV e MPV della regione come una sola associazione era già una realtà da diversi anni, anche se non formalizzata in una Federazione.
La nostra mission è la difesa e la promozione della Vita dal suo inizio nel concepimento fino alla sua conclusione naturale, in particolare:
tuteliamo la famiglia, quale società naturale a fondamento della comunità civile.
promuoviamo il riconoscimento, l’accoglienza e la protezione della vita umana dal concepimento alla morte naturale.
siamo un collegamento, a disposizione delle associazioni federate con le altre Federazioni regionali e con il Movimento per la Vita Italiano.
L'associazione ha lo scopo di difendere la vita di ogni essere umano senza eccezione, e promuove l'affermazione di una cultura aperta al riconoscimento, all'accoglienza, e alla protezione di ogni essere umano in qualsiasi fase del suo sviluppo e in qualsiasi condizione esso si trovi.